Terapia EMDR
La terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un tipo di approccio terapeutico psicoterapico usato per curare eventi traumatici e stressanti.
Secondo il modello AIP (Adaptive Information Processing) di Shapiro, l’uomo ha un sistema adattivo che gli permette di elaborare i ricordi e quando questi sono traumatici è possibile che l’elaborazione non avvenga in maniera corretta e si sviluppi una patologia.
L’EMDR, focalizzandosi sulla rievocazione dell’evento traumatico, si pone l’obiettivo di far rielaborare tale ricordo in maniera adeguata con una conseguente riduzione della sintomatologia.
Terapia EMDR a Bergamo e a Romano di Lombardia
Il terapista EMDR aiuta il paziente attraverso una stimolazione specifica che coinvolge entrambi gli emisferi cerebrali: questa stimolazione cerebrale bilaterale permette di desensibilizzare il ricordo e di modificare le convinzioni che il soggetto ha sull’evento.
Questo permette al soggetto di percepire il ricordo con più distacco, di sentire le emozioni meno intensamente, con sensazioni fisiche meno disturbanti e di modificare, infine, le convinzioni negative su di sé.
Il ruolo del terapeuta è quello di far rielaborare il paziente, guidandolo nel movimento oculare alternato o con una stimolazione tattile destra/sinistra, senza intervenire direttamente per non interrompere l’elaborazione.
Tecnica EMDR
L’ EMDR è una tecnica che agisce sulla stimolazione di un processo neurofisiologico naturale: il ricordo dell'evento traumatico viene trattato con una stimolazione alternata destra/sinistra, attraverso movimenti oculari o altre tipologie di stimolazione.
Questa stimolazione è in grado di generare una miglior comunicazione tra i due emisferi cerebrali, producendo un processo di desensibilizzazione i ricordi traumatici perdono la loro negatività, i pensieri, le emozioni e le sensazioni fisiche si riducono di intensità.
Elaborare l’esperienza traumatica permette al paziente di cambiare prospettiva ed avere emozioni adeguate alle diverse situazioni: dopo il trattamento, il ricordo è chiaro, ma viene visto da una prospettiva più adattiva, percependolo in modo costruttivo, vivendo emozioni positive.

Hai bisogno d'aiuto?
Il dottor Matteo Signorelli riceve in veste di esperto in psicologia e psicoterapia a Bergamo: chiama ora per prenotazioni.