DISTURBI D'ANSIA

Disturbi d’ansia

Nei miei studi di psicoterapia a Bergamo e a Romano di Lombardia utilizzo prevalentemente un approccio chiamato sistemico-relazionale: un modello che mette al centro le relazioni dell’individuo con la famiglia, colleghi, conoscenti ed estranei. Attraverso la ricostruzione delle relazioni che ognuno intesse con gli altri è possibile infatti individuare problemi e difficoltà, dovuti spesso a schemi relazioni disfunzionali.

Sono il dottor Matteo Signorelli e da anni mi occupo del terapie individuali a Bergamo e a Romano di Lombardia: contattami per informazioni e prenotazioni.

Disturbi d'ansia a Bergamo e a Romano di Lombardia


L’ansia e il panico sono due delle problematiche più spesso segnalate e temute: spesso sottintendono a un quadro complesso e difficile da ricostruire. La psicoterapia e l’assistenza psicologica, insieme al supporto farmacologico nei casi più gravi, sono da sempre l’approccio migliore per affrontare e superare queste difficoltà che impediscono di vivere una vita piena e tranquilla.

L’ansia è meglio conosciuta come la reazione alla percezione di una minaccia reale o figurata diretta alla persona o ai suoi cari. L’ansia non è sempre nociva, si tratta infatti di un meccanismo di difesa e vigilanza che ci permette di reagire in maniera opportuna e adeguata a eventuali pericoli. Tuttavia, quando l’ansia diventa patologica è difficile accertare la reale presenza di stimoli e minacce, causando comportamenti di evitamento che inevitabilmente danneggiano le relazioni familiari e sociali.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

I sintomi dell'ansia


I sintomi dell’ansia più comuni vengono divisi in 3 categorie:

  • sintomi psicologici (forte apprensione spesso esagerata, nervosismo, problemi alla concentrazione e memoria, rimuginazione, insicurezza e timore);
  • sintomi fisici (palpitazioni, tachicardia, ipersudorazione, spasmi alla gola, dispnea, vertigini, sintomi gastroenterici, insonnia, risvegli frequenti e costante bisogno di urinare);
  • tensione motoria (irrequietezza, tremori, agitazioni, contratture muscolari, cefalea tensiva e sussulti).

Hai bisogno d'aiuto?

Se cerchi un esperto nel trattamento di disturbi d’ansia  chiama subito e prenota un appuntamento.

Share by: